Il magnete a calce AQUA®vital è molto facile da montare.
È possibile installare Aquavital sulla linea principale prima o dopo il contatore dell’acqua. Determinare il luogo adatto per l’installazione del magnete per calce AQUA®vital. Rimuovere lo sporco grossolano o la ruggine dalla tubazione. Estrarre il cursore di blocco e posizionare il dispositivo (nella direzione della freccia) sulla linea principale. Assicurarsi che il magnete anticalcare AQUA®vital poggi saldamente sul tubo. Quindi spingere di nuovo il cursore di bloccaggio e serrare le viti di bloccaggio a mano.
Istruzioni passo-passo per l’installazione di Aquavital
Preparazione:
Assicurarsi di avere a portata di mano l’attrezzatura Aquavital necessaria alle proprie esigenze e le guide di montaggio in dotazione. Per l’installazione non è necessario uno strumento.
Selezione del luogo di installazione:
Decidere la posizione dell’unità Aquavital.
I campi magnetici esterni, ad esempio causati da linee elettriche, router WLAN, ecc. possono influenzare l’effetto di Aquavital. Assicurarsi che il luogo di installazione sia libero da tali fonti di interferenza. Inoltre, con il nostro Aquavital® Shield, vi offriamo la possibilità di schermare le fonti di interferenza esterne. Per saperne di più, visitate il nostro sito web.
Casa
In una casa, Aquavital deve essere installato sulle tubature principali dell’acqua e dell’acqua calda dopo lo scaldabagno o la caldaia. Se si utilizza il ricircolo dell’acqua calda, l’apparecchio deve essere collocato sulla linea di ricircolo.
Piatto
In un appartamento, deve essere collegato al tubo che conduce all’appartamento. Questa linea si trova solitamente in un rivestimento a parete. Di solito, vi si trovano anche l’interruttore principale e il contatore dell’acqua.
Se due tubi (acqua fredda e calda) entrano in casa, è necessaria un’unità Aquavital per ogni tubo.
Si consiglia di smontare le unità due volte all’anno per 24 ore, quindi di scegliere un luogo facilmente accessibile e raggiungibile.
Identificazione del tubo dell’acqua calda:
Per identificare il tubo dell’acqua calda, è sufficiente aprire l’acqua calda su qualsiasi attacco e sentire quale tubo si scalda. Di solito il tubo dell’acqua calda si trova nella parte superiore della caldaia.
Montaggio dell’unità:
Sull’unità Aquavital sono presenti tre frecce. Questi devono essere rivolti nella direzione del flusso dell’acqua.
Posizionare l’unità Aquavital nella posizione selezionata sul tubo. Il montaggio può essere effettuato sia in orizzontale che in verticale.
L’unità deve essere a diretto contatto con la linea per tutta la sua lunghezza.
Il materiale isolante deve essere rimosso dalle linee. Questa operazione è necessaria solo nell’area dell’unità e può essere facilmente eseguita con un coltello affilato. Effettuare due tagli a distanza di circa 25 cm l’uno dall’altro intorno al tubo e un taglio lungo il tubo per poter rimuovere l’isolamento in un unico pezzo. In questo modo è possibile montarli nuovamente e con facilità in caso di ritorno.
L’installazione è possibile su tubi di rame, acciaio inox, plastica e ferro. Come regola generale, il tubo deve essere pulito. I cavi di plastica sono talvolta dotati di una guida di rinforzo, che deve essere rimossa nell’area dell’unità.
Fissare l’unità:
Utilizzare la guida di montaggio in dotazione per fissare l’unità alla linea. La vite deve essere serrata a mano. Non utilizzare alcun utensile e fare attenzione a non serrare eccessivamente la vite.
Verifica dell’installazione:
Assicurarsi che l’unità sia saldamente fissata alla linea e non scivoli.
Laurea:
Una volta che l’unità è stata installata in modo sicuro, inizierà a funzionare e si potrà iniziare a usarla o a testarla. Si noti che l’effetto si nota solo quando tutta l’acqua nella rete di tubature e nella caldaia è stata fatta circolare una volta.
Annotate nel vostro calendario di togliere Aquavital dalla linea per 24 ore ogni sei mesi.

notare che
La calce rimane nell’acqua, quindi i test di durezza prima e dopo l’installazione portano allo stesso risultato. Ridurre la quantità di detersivo e detersivo per piatti. A causa della minore tensione superficiale dell’acqua, sono necessarie solo le quantità consigliate per un’acqua più morbida. Dopo l’installazione, l’acqua può scolorire brevemente leggermente rossastra. Non preoccupatevi, questo è uno dei tanti segnali che confermano l’effetto del magnete di calce AQUA®vital.
- Il funzionamento di AQUA®vital è garantito solo se vengono rispettate rigorosamente le istruzioni di installazione.
- Le rispettive dimensioni del tubo devono corrispondere alle dimensioni del dispositivo.
- In caso di alimentazione da pozzo, si deve mantenere una distanza di 20 cm dalla pompa dall’unitàAQUA®vital. (Anche con pompe da piscina!)